mercoledì 22 febbraio 2012

Napoli Chelsea a Barcellona

Torna la Champions League per l'appuntamento più importante dell'anno: la partita di andata degli ottavi di finale tra Napoli e Chelsea nella splendida cornice dello stadio San Paolo. Ritorna pure Mondo Azzurro ancora una volta a Barcellona, ma con un nuovo club di tifosi nati in terra spagnola: il Club Napoli Spagna fondato da pochi mesi da Chiara Vanacore, già cofondatrice del Napoli Fans Club @Barcelona. L'appuntamento è alle 19.30 al "Ricomincio da tre", un locale a due passi dalla Sagrada Familia, sede del neonato club. Non c'è ancora nessuno. Un paio di tavoli sono occupati da clienti spagnoli, ma nell'aria già si sente il profumo di Champions. Tutti e tre gli schermi del locale sono sintonizzati su Sky e ovunque mi giri c'è un segno di Napoli e di napoletanità. Sulla porta di ingresso c'è un adesivo del Napoli, sulle pareti foto della città, sulla parete dietro il bancone una sciarpa del Napoli e sul muro i gagliardetti della squadra inviati dall'associazione napoli club. Chiara arriva dopo poco con una lunga sciarpa. Del Napoli ovviamente. C'è tensione e tanta attesa. Da quanti anni l'aspetti questa partita, le chiedo. Mi guarda e risponde, da 28 anni! Era una vita che aspettavamo un'occasione di questo tipo. E i catalani non lo capiscono ci guardano come degli strani animali allo zoo. Ma non importa, siamo lì per fare la storia.
Verso le 20.00 arrivano Matteo e Valentina. Prendiamo posto e Matteo, con orgoglio, mostra il "bottino di guerra" ottenuto durante la trasferta di dicembre a Villarreal. È una spilla della squadra spagnola che un tifoso, dopo la partita, ammettendo la superiorità del Napoli, gli aveva regalato. Ma hanno anche altre sorprese: dallo zaino Matteo prende una coperta del Napoli e lentamente la apre mostrandoci il suo contenuto. Sono due corni made in Napoli! Richiude la coperta e dice "la fortuna va nascosta". Intanto arriva una bella pizza e soprattutto un piatto di salsiccia e friarielli. Ci sentiamo come in casa!
Il locale lentamente si riempie, la tensione è nell'aria. Le immagini di Sky mostrano un San Paolo pieno e in festa. Le squadre entrano in campo. Parte la musica e il San Paolo si sente che è una bolgia. The Champions!!!! La partita inizia ed è subito il Napoli ad avere il pallino del gioco. Attacca e crea tante occasioni che solo uno strepitoso Cech riesce impedisce che si trasformino in gol. Ma, come spesso succede nel calcio, è il Chelsea a passare, immeritatamente, in vantaggio. Cross dalla destra Cannavaro tenta l'anticipo, ma la palla svirgolata finisce sui piedi di Mata che mette a segno. È lo 0 a 1. Ma il Napoli reagisce, cresce sempre di più e trova il pareggio con un magnifico destro da fuori area di Lavezzi. Il "Ricomincio da tre" esplode. Passano pochi minuti e c'è il gol del 2 a 1. È il Matador Cavani a mettere a segno a fine primo tempo e a tramortire il Chelsea. Finisce la prima parte della partita. Siamo tutti contenti e il gol dello svantaggio non ce lo ricordiamo più. Incontro Fabio che mi propone di andare a vedere se al pub Michael Collins, storico bar irlandese della città di Barcellona, ci sono dei tifosi del Chelsea. Andiamo in quattro e in 5 minuti varchiamo la porta del bar. Ci aspettavamo più tifosi inglese e quando Fabio con il suo accento di Miami, dove ha vissuto per tanti anni, chiede alla cameriera se ci sono inglesi lei risponde seccata che quello è un pub irlandese e ci sono tutti! Troviamo un piccolo gruppo di inglesi di cui uno solo è tifoso del Chelsea, gli altri suoi amici sono dei Reds di Liverpool e questa sera tifano Napoli. Fabio gli chiede cosa pensa del fortunoso gol del Chelsea e della partita. Il ragazzo risponde che è stato un bel gol e che non è preoccupato perchè vinceranno 2 a 3. Ci salutiamo e torniamo al "Ricomincio da tre" in tempo per la seconda frazione di gioco.
Nel secondo tempo la partita non cambia. È il Napoli a creare occasioni e mole di gioco e meritatamente Lavezzi dopo una caparbia azione di Cavani mette a segno il gol del 3 a 1. È una gioia immensa. Ci sentiamo tutti come se stessimo al San Paolo. E rischiamo anche di fare il quarto con Maggio il cui tiro viene respinto sulla linea. Gli ultimi secondi e poi triplice fischio. Il Napoli ha vinto e ci accodiamo all'inno napoletano che tutto lo stadio canta "oje vita oje vita mia". La madre di Chiara ci offre il sanguinaccio di Carnevale per festeggiare questa strepitosa vittoria. Abbiamo fatto un bello scherzo di carnevale al Chelsea afferma Matteo. Poi ci prepariamo ad andare via, ma prima ci sono i saluti. Chiara, con il ciuccio sempre al suo fianco, manda un saluto particolare ad Antonio Petrazzuolo che l'ha aiutata e sostenuta sempre e in questa nuova avventura del Club Napoli Spagna. E poi invia un saluto a tutti gli altri Napoli Club in Spagna e nel mondo. E un appello: anche se siamo in posti diversi e abbiamo nomi differenti siamo tutti della stessa famiglia del Napoli. Forza Napoli!
E il sogno continua...

2 commenti:

  1. Dai ragazzi! Guardare il grande napoli umiliare i maestri inglesi da un pub di Londra e' stato me-ra-vi-glio-so!!!
    Qui a Londra la febbre sta salendo altissima!
    L'occasione e' unica! Ce la dobbiamo fare! Dai Ragazzi!! Forza Napoli!

    venite tutti a trovarci a LONDRA

    RispondiElimina
  2. Il 13 sarò a Londra per fare un altro video. Non ho il biglietto della partita, ma voglio riprendere la gente per strada e magari girare il video in un pub con tanti altri napoletani. È una grande occasione per scrivere la storia del Napoli!

    RispondiElimina